E per chi voleva visitare l’Europarlamento, ecco alcune novità

In Belgio come in Francia e Italia la situazione Covid19 non lascia tranquilli, crea non pochi problemi allo spostamento e quindi ci si organizza. Il Parlamento europo lo ha fatto rinforzando alcune attività normalmente previste “in presenza” con una serie di webinair gratuiti e decisamente interessanti. Scopriamo cosa possiamo fare insieme pur stando lontani.

  • Seminari online per i giovani europei      

I seminari per i giovani vengono organizzati dal 2016 e sono ora disponibili sotto forma di webinar in un formato online più flessibile. Il programma include un’introduzione sul funzionamento e il ruolo del Parlamento, seminari in cui i partecipanti sono incoraggiati a individuare le sfide e a proporre soluzioni, nonché una discussione con un deputato. Le scuole, le università e i gruppi di giovani possono inviare qualsiasi domanda all’indirizzo eys@europarl.europa.eu.

  • Visite virtuali dei luoghi di lavoro del Parlamento

Sul sito web del Parlamento dedicato alle visite è disponibile una presentazione video della sede di Strasburgo in 24 lingue. Inoltre è possibile scaricare un’app che fa scoprire ai visitatori online gli edifici del Parlamento a Bruxelles, disponibile su Apple Store e Google Play.

  • Eventi

Sono altresì disponibili le registrazioni di eventi di comunicazione di ampio respiro, tra cui l’edizione online della Giornata dell’Europa 2020, il programma di preparazione in vista della discussione sullo Stato dell’Unione europea “Insieme per un’Europa migliore” e la Giornata del multilinguismo 2020, ciascuno dei quali include una presentazione del Parlamento dall’Emiciclo. È altresì possibile accedere alle registrazioni dell’Evento europeo per i giovani 2020 (EYE online).

  • Euroscola

A novembre e dicembre saranno organizzate sessioni virtuali di Euroscola in quanto progetto pilota in vista della futura organizzazione di eventi ibridi nel 2021. Per avvalersi di questa offerta, è necessario contattare i nostri Uffici.

  • Casa della storia europea

L’offerta online della Casa della storia europea include conferenze e discussioni su YouTube con la partecipazione di illustri storici. Sul sito web ufficiale della Casa della storia europea sono disponibili guide audio nonché una specifica piattaforma di condivisione online sulla COVID-19 per le collezioni dei musei europei. Dal sito web della Casa della storia europea è inoltre possibile scaricare pacchetti didattici con schede di attività volte a integrare l’esperienza di apprendimento sia per l’esposizione permanente e che per le esposizioni temporanee.

  • Offerta online degli Uffici di collegamento (EPLO)

Gli EPLO offrono un’ampia gamma di attività online destinate ai gruppi negli Stati membri, tra cui dibattiti e discussioni con studenti e insegnanti nel quadro del programma “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo”, il concorso Euroscola, eventi con i volontari di “insieme-per.eu” o webinar per i soggetti interessati. Per avvalersi di questa offerta, è necessario contattare i nostri Uffici o direttamente la Rappresentanza del Parlamento europo a Roma.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *