Caso Daphne, fondi europei all’imputato del processo ?

Daphne Caruana Galizia e Fondi Ue Electrogas. Firmata interrogazione parlamentare dalla delegazione forzista del Partito Popolare Europeo.

•Giustizia e Libertà di Stampa •

Per Daphne Caruana Galizia, giornalista uccisa a Malta nel 2017.
Ho firmato al fianco di Antonio Tajani e insieme a tutta la delegazione forzista del Partito Popolare Europeo, una interrogazione parlamentare perché si faccia chiarezza sui fondi destinati a Electrogas.

Da fonti di stampa maltesi, abbiamo appreso che Yorgen Fenech, sotto processo per l’omicidio di Caruana Galizia, sospettato di essere la mente ed il mandante dell’assassinio, potrebbe beneficiare di fondi europei destinati a finanziare un gasdotto maltese che fornisce gas alla centrale elettrica di cui lui stesso è azionista.

Prima del suo assassinio, la giornalista stava indagando sulla stessa centrale elettrica. Secondo alcuni, quest’attività d’indagine è stata la causa principale del suo omicidio.

Chiediamo con forza alla Commissione quali azioni intenda adottare per assicurare che i finanziamenti europei non siano assegnati a soggetti direttamente o indirettamente collegati all’omicidio di Daphne Caruana Galizia.

L’Unione Europea ha ripetutamente lodato Daphne Caruana Galizia, istituendo a suo nome un premio per il giornalismo. L’assegnazione indiretta di fondi è giustamente definita dal figlio della giornalista, Matthew Caruana Galizi, “intollerabile”.

Sulla vicenda, che riteniamo ingiusta ed irrispettosa, non arretreremo di un passo.

Foto da Corriere di Malta

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *