Reti TEN-T, Vuolo (FI/PPE): “L’Aeroporto di Salerno è nella rete TEN-T”

“E’ una notizia fantastica che rilancia non solo il territorio salernitano, ma gran parte del Mezzogiorno verso nuovi obiettivi strategici di respiro decisamente europeo. Ho cominciato nel luglio 2019 con una prima interrogazione alla Commissione europea. Andò malissimo. Il regolamento TEN-T non consentiva alcuna deroga: lo scalo di Salerno è troppo vicino a quello di Napoli, nessuna infrastruttura di servizio a supporto, zero viaggiatori. Ho cominciato così, con fermezza e convinzione, a lavorare scrivendo a tutte le parti politiche, per l’esclusivo interesse dei nostri territori e delle nostre comunità. Ed è così che, nonostante la luce rossa della Commissione europea, l’Aeroporto di Salerno, dopo la posizione favorevole espressa dal Parlamento italiano, ora può contare sulla posizione favorevole del Parlamento europeo”. Questo è quanto dichiarato dall’Onorevole Vuolo, membro della Commissione Trasporti e Turismo dell’Europarlamento.

Seguiranno ora i triloghi tra Commissione europea, Consiglio ed Europarlamento, l’Aeroporto di Salerno avrà un + del Parlamento europeo a cui certamente il Governo di Roma non farà mancare il proprio sostegno.

“Non mi sembra vero. Ho lavorato perché amo l’Italia e sono una donna del Sud. Spero di aver dimostrato a chiunque che quando si vuole e si lavora i risultati arrivano. Ed oggi posso dire che abbiamo vinto. Impeccabile il supporto del PPE a partire dal suo presidente Manfred Weber e dalla disponibilità della relatrice del dossier, l’austriaca Barbara Thaler. Grazie al mio lavoro, se tutto andrà come deve andare, finalmente Salerno sarà presente sulle carte della Commissione europea come punto di interesse europeo”. chiude l’Europarlamentare Lucia Vuolo.

Ma non c’è solo l’aeroporto di Salerno ad aver avuto il sostegno del centrodestra europeo. Entrano a pieno titolo anche la linea merci e passeggeri su rotaia Battipaglia – Praia a mare. Passa il potenziamento del porto di Bari grazie al quale viene prolungato il corridoio dei Balcani occidentali da Durazzo (Albania) a Skopje (MK) e Sofia (BG).

LINK: