Lucia Vuolo

Biografia

Lucia Vuolo è nata a Pagani il 15 febbraio 1963. E’ stata eletta al Parlamento europeo per la prima volta il 26 maggio 2019 con 41.696 voti.

Da quarant’anni militante politica, cattolica cristiana, ha sempre speso le sue forze per aiutare e dare voce al popolo.

I suoi primi atti sono stati aprire una segreteria politica per tutti e inviare una lettera a gran parte dei Sindaci dei suoi territori.

Lucia Vuolo è stata iscritta nel Gruppo Identità e Democrazia dal 2 luglio 2019 al 3 giugno 2021. Nello stesso periodo è stata componente della Commissione TRAN Trasporti e Turismo ed è supplente in Commissione ENVI Ambiente, Sicurezza Alimentare e Salute Pubblica e in Commissione CONT Controllo Budget.

Dal 4 giugno 2021 al 9 settembre 2021, l’europarlamentare campana ha fatto parte del gruppo dei “non iscritti” del Parlamento europeo. Come conseguenza dell’uscita dal Gruppo parlamentare ID, la Vuolo ha perso le commissioni e delegazioni sia come membro effettivo che come sostituto. Allo stesso modo, ha lasciato i dossier su cui stava lavorando.

A fine Luglio 2025 lascia Forza Italia Campania e Salerno per contrasti con le ultime dinamiche politiche interne e per ripensare il proprio impegno in termini più coerenti con i suoi valori e con la sua visione della politica, fatta di ascolto del territorio, di coerenza e di partecipazione.

Oggi è Candidata della Lega alle prossime elezioni regionali in Campania, accogliendo con convinzione e senso di responsabilità la candidatura di Edmondo Cirielli alla presidenza della Regione, affinché possa valorizzare ciò che unisce le diverse forze del Centro Destra, superando steccati e divisioni: “Dobbiamo lavorare insieme per dare ai cittadini una prospettiva di governo seria, competente e vicina ai bisogni reali del territorio.”