“Nunziatella” e concorsi alle Accademie militari

In occasione del giuramento dei cadetti della Scuola militare “Nunziatella” di Napoli, l’Onorevole Lucia Vuolo ha avuto la possibilità di incontrare il Ministro delle Difesa, On. Guido Crosetto, per portare l’attenzione sul futuro dei giovani diplomati rispetto alle loro aspirazioni per una carriera militare. Aspirazioni che si infrangono spesso sulla sostanziale negazione di quanto fatto presso la scuola militare.

“Ministro Crosetto, dobbiamo impegnarci per questi ragazzi. Vorrei tanto, e questi giovani vorrebbero tanto, che il loro percorso qui alla “Nunziatella” potesse avere maggiore peso per i successivi sbocchi militari. Questi giovani dedicano 3 anni della loro vita alla Patria, vengono educati al rispetto, alla lealtà ed alla libertà. Sarebbe per me, ma soprattutto per loro, un immenso gesto di sensibilità accordare un maggiore peso nei concorsi per le Accademie Militari”

Quando, per la prima volta, la “Nunziatella” è stata ospite al Parlamento Europeo a Bruxelles, anche grazie a me, avevo preso un impegno solenne con le allieve e gli allievi.

Non dimentico le promesse fatte, e sabato, in occasione del Giuramento, ho avvicinato il Ministro della Difesa, Guido Crosetto. Qualche mese fa, io ho avuto modo di toccare con mano la profonda dedizione alla divisa, l’orgoglio dello spedino, l’impegno nello studio, lo sport, nella pratica militare.

Da destra a sinistra: Col. Stellato (Comandante “Nunziatella”). On. Crosetto (Ministro della Difesa), On. Vuolo (Europarlamentare FI)

La disciplina regolata da giornate intense di formazione sotto ogni punto di vista.

La lontananza da casa, dalle famiglie, ma la forza e la determinazione nel continuare con grande sacrifico e l’amor di Patria nel cuore.

È impensabile che dopo questo, un percorso che inizia dai 15/16 anni, ci si ritrovi a dover partire quasi da zero e concorrere come chiunque altro alle selezioni per le Accademie Militari.

È per questo che ho chiesto la massima attenzione su tale argomento ed il massimo impegno, senza indugio.

Bisogna dare risposte ai giovani del futuro, riconoscendo la passione, il senso del dovere, le scelte