Rete dei trasporti del Sud Italia, a Roma passa “la linea Vuolo”

Rinforzare la rete dei trasporti del Sud Italia, anche a Roma passa la “linea Vuolo”.

Vuolo (FI-PPE): “Grazie all’incredibile lavoro svolto a Bruxelles si rafforza la possibilità di una rete europea dei trasporti anche per il Sud Italia”

Si rafforza la possibilità per l’Aeroporto di Salerno di essere incluso nella rete globale del corridoio TEN-T Scandinavo – Mediterraneo. Allo stesso modo, irrobustire il collegamento con i Balcani occidentali, prolungare il corridoio Baltico-Adriatico da Bari a Lecce; riconoscere Pescara, Ortona, Battipaglia, Praia a mare come nodi strategici per il trasporto merci. Questo uno stralcio dei pareri della Commissione trasporti della Camera dei Deputati rispetto alla revisione delle reti TEN-T. Particolarmente soddisfatta per il risultato ottenuto l’Onorevole Lucia Vuolo che, lo scorso 12 gennaio ha riferito la propria azione europea alla IX Commissione.

Un lavoro incredibile a Bruxelles, quasi una cinquantina di emendamenti presentati, grazie al mio ascolto dei territori che non si è mai fermato, neanche durante la pandemia. Ora, i pareri favorevoli espressi dalla Commissione trasporti della Camera riconoscono la logica dei ragionamenti e le necessità dei territori – spiega Lucia Vuolo, europarlamentare Forza Italia / PPE.

Dopo l’audizione dei Deputati europei dello scorso 12 gennaio è seguito, a fine febbraio 2023, un duplice parere sia della Commissione trasporti che “politiche dell’UE”. “Si valuti di inserire l’aeroporto di Salerno nella rete globale, al pari dei porti marittimi di Pescara, Ortona e Licata così come i nodi urbani di Foggia, Lecce e Battipaglia” questo è un stralcio di quanto è possibile leggere sul documento ufficiale.

Aeroporto di Salerno, porti di Bari e Brindisi e molti altri rilievi. Il mio obiettivo è stato e sarà sempre rimediare al gap infrastrutturale viario, portuale ed aeroportuale nelle aree periferiche meridionali. I miei emendamenti a Bruxelles, al pari dei ragionamenti fatti a Roma, hanno finora trovato solo consensi. Sono certa che il Governo di Roma saprà dare il supporto giusto in sede di Consiglio ad un lavoro mirato al Sud Italia”. Questo il commento dell’Onorevole Lucia Vuolo all’indomani del parere adottato dalla IX Commissione Trasporti e dalla XIV Commissione politica europea, entrambe della Camera dei Deputati.

Intervento A/V in IX Commissione Camera _ LINK https://www.radioradicale.it/scheda/687568/commissione-trasporti-poste-e-telecomunicazioni-della-camera-dei-deputati