Per il nostro futuro, nel Partito Popolare Europeo

Il 12 Dicembre 2023, in occasione dell’ultima plenaria del 2023 di Strasburgo (Francia), l’Onorevole ha voluto riassumere i principali interventi operati tra Bruxelles e Roma. Ecco il discorso integrale.

Orgogliosamente nel Partito Popolare Europeo

Nelle ultime settimane, molti fatti sono avvenuti. Fatti che caratterizzeranno la vita di ciascuno di noi nei prossimi mesi.
Tanti i temi che sto portando avanti grazie alla forza che mi arriva da ciascuno di voi. Una forza fatta di parole e gesti che stanno rendendo unica e pragmatica la mia presenza, anzi, la nostra presenza al Parlamento europeo. La concretezza delle mie azioni è stata e sarà possibile perché sono orgogliosamente Deputata del Partito Popolare Europeo, forza di maggioranza e che, dialogando con la destra e con la sinistra, riesce ad incidere con lungimiranza e serietà sul futuro di ciascuno di noi.

I principali interventi tra Bruxelles e Roma

Aeroporto di Salerno, Porti di Bari e Brindisi, sostegno ai pescatori del Mediterraneo, Blocco delle pratiche scorrette dei pescherecci extra EU in particolare cinesi, supporto di fondi per le aree periferiche tra Abruzzo, Campania, Calabria, Puglia, Molise e Basilicata dove il PIL locale è inferiore al PIL nazionale del 25%.

Da Bruxelles sono intervenuta su alcune dinamiche italiane relativamente al concorso CUFA scrivendo al Ministro on. Paolo Zangrillo. Sono in attesa di avere una risposta sul da farsi.

Ho scritto alla Senatrice Daniela Santanché, Ministro per il turismo. Da Deputata della Commissione Trasporti e Turismo, sono stata compulsata da molti operatori turistici che, in una recente tavola rotonda organizzata dall’ “Istituto Liberale” in Campania, mi hanno sottoposto una serie di riflessioni rispetto DDL cosiddetto “Locazioni Turistiche“. Anche qui, appena avrò risposta del Ministero tornerò ad aggiornarvi.

Al via le revisione delle direttive sul “diritto dei viaggiatori”

Sempre in ambito di turismo e di trasporti, è incominciato l’aggiornamento delle direttive rispetto al “diritto dei passeggeri”. A tal proposito ho già avuto due riunioni, una a Bruxelles e l’altra da remoto, con gli Agenti di Viaggio italiani. Ci sono molte misure che è necessario modificare non dimenticando l’azione di difesa dei consumatori che è tipico degli Agenti di Viaggio, anche a proprio danno. Di questo voglio ringraziare, in particolar modo, la straordinaria passione e sensibilità di Enrica Montanucci, Presidente del Movimento Autonomo degli Agenti di Viaggio.

Equipollenza, una questione tutta italiana da risolvere in Europa

Altro aspetto, l’istruzione. Molti conoscono la mia caparbietà sulla questione equipollenza. Al di là dei soliti detrattori, dei quali me ne infischio, sto continuando a lottare, al fianco di tutti coloro che in Europa hanno avuto un titolo abilitativo all’insegnamento. Ma una volta tornati in Italia, il Ministero ha deciso politicamente di porli “in coda” nelle graduatorie.
Grazie al supporto degli Avvocati Maurizio DANZA, Angela Maria FASANO, Stefania FASANO e di Gaetano GIORDANO della SILAV … ho riportato la questione in Europa. Perché la questione dell’EQUIPOLLENZA è una questione tutta EUROPEA.

L’Italia è il Paese che ha fondato la Comunità Economica Europea, oggi Unione Europea, ne rispetta i Regolamenti e le Direttive. Allo stesso modo, i Trattati che sono alla base di tutto questo. Ciononostante, sto trovando troppe resistente non solo al fatto di essere “europei” ma anche a diverse sentenze definitive, sentenze amministrative di esclusiva pertinenza italiana. Ed ecco l’aver voluto promuovere DUE PETIZIONI che andrò a discutere, insieme agli Avvocati Danza e Fasano a Bruxelles il prossimo 23 gennaio 2024. Sarà poi la Commissione petizione del Parlamento europeo a decidere.

La mia sensazione è che i miei colleghi Deputati avranno piacere di capire, per tramite della Commissione europea, quale sia il motivo per cui almeno due sentenze, una della Corte Costituzionale, l’altra della Plenaria della Consiglio di Stato non siano state rispettate. Sia in termini di tempi di riconoscimento del titolo estero, sia in altre dinamiche che siamo in tanti, oltre 15 mila a subire.

Un augurio col sorriso

Infine, permettetemi di chiudere con un sorriso. Il sorriso di chi sta dando tutta sé stessa a questo ruolo. Essere Deputato del Parlamento europeo è la mia più grande soddisfazione. Vivo ogni giorno con ogni mia forza, con la convinzione che il lavoro e la concretezza premiano sempre. Vado a vanti, senza sosta. Cinque giorni alla settimana sono o a Bruxelles o a Strasburgo. Il fine settimana giro tutto il Sud Italia. 24 mila chilometri in circa 8 mesi … contatti, email, supporto alle aziende, formazione a Sindaci e Amministratori pubblici. Quindi tirocini a tanti ragazzi a Salerno quanto a Bruxelles.

Se sono soddisfatta di quanto sto facendo?

Con il sorriso più sincero e lungimirante … pensando al rischio che ho corso due anni fa con il Covid19 a Bruxelles quando ho rischiato la mia vita … Si, sono soddisfatta. E vedere questa soddisfazione negli occhi di ciascuno di voi, è la forza più grande che abbatte l’invidia di chi mi vorrebbe chissà dove … ma io sono una Donna del popolo che ama il suo popolo, che lavora per il futuro di ciascuno di noi.

Buon Natale, buon 2024 … e votate bene!